domenica 2 settembre 2012

LIBRINCHIOSTRO: la rassegna dell’editoria indipendente italiana

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2012 a Lugo (RA) aprirà la 1° edizione di LIBRINCHIOSTRO, la  Rassegna dell’editoria indipendente italiana.

Una fiera, che parte da una esperienza realizzata nel 2010 e sarà ospitata nel meraviglioso chiostro dell’ex convento del Carmine, situato nel pieno centro storico (piazza Trisi 4). 

Oltre alla parte espositiva-fieristica,  con la partecipazione di circa 40 editori indipendenti provenienti da tutta Italia, il programma si svilupperà nei giorni di sabato e di  domenica con interessanti eventi organizzati per il pubblico presente. 

Sabato 8 settembre, ore 17 e 18: I nuovi servizi digitali della rete bibliotecaria. Dimostrazioni per il pubblico di lettura da eBook reader. A cura di Andrea Bondi, Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Gli eBook reader rimarranno in prova, nello stand della rete bibliotecaria, per tutta la durata della fiera.Sabato 8 settembre, ore 21: Cristiano Cavina presenta Romagna mia! (Laterza 2012). Interviene Marco Sangiorgi. 

Domenica 9 settembre: Un pomeriggio da favola. Ore 15:30: Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, presentazione della quarta edizione della bibliografia nazionale NpL, strumento di orientamento nella produzione editoriale di libri di qualità per la prima infanzia rivolto a genitori, bibliotecari, educatori, pediatri e lettori volontari, a cura di Nives Benati, bibliotecaria referente per il progetto NpL. Interventi delle pediatre Simona Strocchi e Claudia Muratori. Letture a cura dei Lettori volontari del progetto NpL. Ore 16: Un due tre... una storia anche per te, lettura animata per bambini da 3 anni a cura di Alfonso Cuccurullo, lettore, formatore. Ore 17:30: Famiglie a colori. Bambini Bambine e sapori, spettacolo rivolto a bambini da 5 anni a cura della cooperativa sociale Il Mosaico; presentazione a cura dell’autrice Maria Beatrice Masella; voce narrante di Alfonso Cuccurullo; musica di Federico Squassabia.

La direzione di LIBRINCHIOSTRO è affidata a Michele Antonellini (titolare di Discanti editore e operatore culturale), Nives Benati (responsabile della sezione ragazzi della Biblioteca Trisi di Lugo e componente del coordinamento nazionale di Nati per Leggere), Giuseppe Masetti (direttore della Biblioteca Trisi di Lugo).La rassegna, ideata e organizzata da Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Lugo, Associazione culturale Controsenso di Bagnacavallo e Discanti editore, gode del patrocinio della Provincia di Ravenna; collaborazioni: Caffè letterario, Nati per Leggere, ScopriRete – Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino; sponsor principale è la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo.Media partner: Gagarin – Orbite culturali.

L’ingresso alla fiera e la partecipazione agli eventi è gratuita.

Orario di apertura al pubblico: sabato dalle ore 10 alle ore 22:30, domenica dalle ore 10 alle ore 20.


informazioni e locandina scaricabile sul sito del comune di Lugo



Postato da Marco Grappeggia



Nessun commento:

Posta un commento